STUDIO MEDICO SPORTIVO - CAGLIARI
METABOLIMETRIA
La metabolimetria eseguita presso il centro di medicina sportiva di Cagliari è utile per analizzate il VO2max, ovvero il massimo consumo di ossigeno che avviene durante lo sforzo, e quindi valutare il metabolismo energetico di chi fa sport. Il metabolismo energetico si distingue in metabolismo di base, che corrisponde all'energia richiesta all'individuo per poter garantire le funzioni vitali e quindi la sopravvivenza, e metabolismo in attività, ovvero l'energia in eccesso consumata, per esempio, durante l'attività sportiva. Attraverso l'analisi metabolimetrica è possibile valutare la potenza e la resistenza dell'atleta.
Durante la metabolimentria eseguita presso lo studio medico sportivo di Cagliari l'atleta deve eseguire una prova sotto sforzo monitorata da un apposito macchinario collegato ad un computer. In questo modo vengono misurati i gas inspirati ed espirati dall'atleta durante l'attività sportiva e, in particolare, viene identificato l'indice di fitness del sistema aerobico o VO2max, detto anche massimo consumo di ossigeno. In questo modo il medico dello sport potrà valutare l'efficienza del sistema aerobico e anaerobico dell'atleta.
È un importante esame che rientra nel campo della valutazione funzionale dell’atleta.
Grazie ad essa siamo in grado di misurare:
• Massimo consumo di Ossigeno o VO2max
• Soglia anaerobica
• Frequenza cardiaca e potenza alla soglia e la massimo sforzo
• Dispendio energetico alla soglia e al massimo sforzo
• Frazione espiratoria dell'O2
• Polso d'Ossigeno
E’ un esame molto uile per quegli atleti che vogliono monitorizzare il loro stato di forma durante la stagione agonistica.